Temporary manager TM

Opportunità manageriali

Siamo interessati ad avere nel nostro team manager caratterizzati da elevata competenza, flessibilità operativa e alti standard etici per coinvolgerli nei futuri interventi di temporary management. Se possiedi queste caratteristiche invia il tuo curriculum. Lo analizzeremo e, se lo riterremo adatto, entrerai, se vorrai, a far parte della la Rete Contract Manager, il più importante network italiano di temporary management.

Qui di seguito sono elencate alcune opportunità di temporary management attualmente in corso. Solo un numero limitato di opportunità vengono inserite in questa bacheca.

POSIZIONE
CFO

SETTORE
IMPIANTI INDUSTRIALI

AZIENDA
Società italiana, leader di mercato, attiva nel settore della progettazione e della produzione di impianti per l’automazione industriale e l’efficienza energetica. Offre anche servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti propri e di terzi. Opera con una formula di successo, grazie ad un know-how aziendale consolidato, all’elevato livello di competenze tecniche di dipendenti e collaboratori e all’alto contenuto tecnologico delle soluzioni proposte.

PROBLEMA
La Direzione aziendale ha deciso di intervenire nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo per inserire un Chief Financial Officer (CFO). È necessario consolidare un’efficiente gestione dei processi amministrativi, la redazione del bilancio secondo la normativa civilistica e i principi contabili OIC, la pianificazione ed il controllo del cash flow, la predisposizione di una affidabile contabilità di commessa e di un reporting mensile tempestivo e accurato.
Per questo motivo, la Direzione ha chiesto a Contract Manager un intervento di temporary management in area Amministrazione, Finanza e Controllo.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in discipline economiche, con specializzazione in amministrazione, finanza e controllo. Pluriennale esperienza, maturata in aziende industriali operanti su commessa. Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC), della contabilità analitica e della formazione dei costi e dei margini per commessa. Grande operatività e conoscenza a livello utente dei più moderni sistemi informativi aziendali ERP. Approccio al lavoro strutturato e analitico, cura per i dettagli, grande operatività, resilienza e capacità di creare squadra e di infondere entusiasmo. Adeguata seniority nella posizione. Disponibilità immediata. Residenza in Lombardia.

DURATA INTERVENTO
18 mesi

INIZIO INTERVENTO
Settembre 2024

POSIZIONE
EXPORT MANAGER

SETTORE
ARREDAMENTO UFFICIO

AZIENDA
Opera nel settore dell’arredamento per ufficio con marchio proprio. È presente sul mercato da diversi anni. L’azienda ha differenti linee di prodotto di fascia medio-alta ed è presente sia sul mercato italiano, che sui principali esteri. All’interno di questi ultimi, vende a importatori-distributori e direttamente per progetti contract.

PROBLEMA
La Direzione ha deciso di investire ulteriormente sull’estero. L’azienda è presente su alcuni dei principali mercati europei e su qualche mercato extra europeo. È necessario fare un’analisi delle potenzialità del portafoglio prodotti, al fine di individuare i nuovi mercati target e organizzare una rete di importatori – distributori, al fine di incrementare il fatturato proveniente dall’estero. Per questo motivo, la Direzione ha chiesto un intervento di temporary management nell’area export management, con l’obiettivo di migliorare le performance di vendita.

PROFILO RICHIESTO
Diploma di scuola superiore o Laurea in Economia Aziendale o Architettura. Export manager che provenga dal settore arredamento per ufficio della fascia medio alta. Manager che abbia impiantato e gestito con successo reti di vendita all’estero e che abbia esperienza di vendita  sui principali mercati esteri europei e extra europei. Abitudine a lavorare in team. Ottime doti di relazione con le persone. Provenienza da aziende manageriali. Ottima conoscenza della lingua inglese. Residenza in Lombardia. Elevata seniority nella funzione.

DURATA INTERVENTO
2 anni

INIZIO INTERVENTO
Settembre 2024

POSIZIONE
DIRETTORE COMMERCIALE

SETTORE
LARGO CONSUMO

AZIENDA
Opera nel settore del largo consumo. Produce articoli per la detergenza, venduti sia attraverso il canale della Grande Distribuzione, che delle farmacie. È presente da molti anni sul mercato. Opera in Italia e sui principali mercati mondiali. È un’azienda appartenente a un gruppo industriale.

PROBLEMA
Il Top Management ha deciso di lanciare una nuova linea di prodotti per la detergenza personale, da destinare ai mercati esteri. Trattasi di prodotti “premium price” particolarmente innovativi, che sono in linea con i nuovi trend della sostenibilità. È necessario fare un’analisi di mercato dei Paesi target individuati (Europa e Nord America), definire una strategia commerciale per la vendita e distribuzione dei prodotti ed effettuare un’analisi della convenienza economica dell’operazione. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto un intervento di temporary management nell’area Commerciale e Marketing.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Economia Aziendale o diploma di scuola superiore. Direttore commerciale con forte orientamento ai mercati esteri, sia europei che nord-americani. Manager con forti competenze di marketing e che provenga dal settore del largo consumo (grocery e farmaceutica). Manager che abbia impiantato e gestito con successo reti di vendita all’estero e che abbia esperienza di vendita inerenti alle principali insegne distributive della grande distribuzione, nei mercati europei e americani.  È gradita la visione strategica sui mercati internazionali, ma anche una grande operatività. Ottime doti di relazione con le persone. Ottima conoscenza della lingua inglese. Elevata seniority nella funzione.

DURATA INTERVENTO
12 mesi

INIZIO INTERVENTO
Giugno – Luglio 2024

POSIZIONE
HUMAN RESOURCES MANAGER

SETTORE
AUTOMOTIVE

AZIENDA
Azienda multinazionale operante nel settore della componentistica elettronica destinata al settore automotive, con stabilimenti in Europa e nel mondo. L’azienda è leader nel suo settore, con un’articolazione organizzativa tradizionale.

PROBLEMA
La Direzione ha deciso di intervenire nell’area Human Resources con l’inserimento di un HR Manager di grande operatività, in grado di gestire tutte le problematiche relative al team italiano. Il focus è sulla parte di sviluppo organizzativo e sulla parte sindacale. Tutto ciò, con l’obiettivo di armonizzare la gestione delle risorse allo stile e alla cultura della casa madre. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto a Contract Manager s.r.l. un intervento di temporary management in area HR.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Giurisprudenza, Economia Aziendale,  Scienze Politiche o Filosofia. Provenienza dal settore automotive.  Precedenti e significative esperienze in aziende multinazionali di grandi dimensioni, con modelli organizzativi evoluti e partecipativi. Esperienza poliennale in area HR, con particolare focus su sviluppo organizzativo e relazioni industriali.  Manager caratterizzato da forti competenze e grande operatività. Ottima conoscenza della lingua inglese. Elevata seniority nella funzione.

DURATA INTERVENTO
12 mesi

INIZIO INTERVENTO
Giugno – Luglio 2024

POSIZIONE
MANUFACTURING MANAGER

SETTORE
CALDARERIA

AZIENDA
Situata in Lombardia, l’azienda appartiene ad un gruppo imprenditoriale privato operante nel settore caldareria. Produce caldaie di media e grandi dimensioni ed è presente sul mercato da molti anni. Offre prodotti di alta qualità, vendendo soprattutto all’estero a clienti qualificati. Le unità produttive sono sia in Italia, che in Europa. La proprietà ha definito un piano triennale di sviluppo significativo, unitamente a un programma di managerializzazione della struttura aziendale.

PROBLEMA
La Direzione Generale ha deciso di inserire un Manufacturing Manager, con l’obiettivo di presidiare l’area Produzione dello stabilimento italiano, che è anche il più importante del gruppo. La produzione va impostata con logiche di lean manufacturing e total quality management. La responsabilità comprende tutta l’area della produzione, della gestione delle commesse, delle distinte e dei dati tecnici. L’obiettivo dell’intervento coinvolge sia la messa in efficienza dell’intero processo produttivo, sia un significativo aumento della capacità produttiva.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in ingegneria meccanica, manager che abbia con successo ricoperto il ruolo di Manufacturing Manager e Plant Manager: è tassativa l’esperienza nella produzione su commessa, preferibilmente nel settore caldareria. Provenienza da aziende di una certa dimensione e leader di segmento. Necessaria la conoscenza degli impianti, delle logiche lean manufacturing e TQM. È richiesta un’ottima leadership, una notevole capacità di gestione delle risorse ed un’elevata flessibilità operativa. Tassativa la residenza in Lombardia o in Piemonte. Disponibilità immediata. Elevata seniority nella funzione.

DURATA INTERVENTO
12 mesi

INIZIO INTERVENTO
Luglio 2024

POSIZIONE
DIRETTORE GENERALE

SETTORE
MACCHINE AUTOMATICHE

AZIENDA
Gruppo industriale operante nel settore delle macchine operatrici, con diverse unità commerciali e produttive, sia in Italia, che all’estero. Recentemente è stata acquisita una società operante nel settore delle macchine automatiche destinati a svariati settori industriali.

PROBLEMA
La Direzione ha deciso di inserire una nuova risorsa a livello di Direzione Generale con l’obiettivo di ristrutturare la società, di migliorare l’efficienza produttiva, rivedendo i cicli e garantendo un’elevata qualità degli impianti. Trattasi di un intervento di ristrutturazione complesso di matrice industriale ed economico-finanziaria. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto a Contract Manager s.r.l. un intervento di temporary management nell’area General Management.

PROFILO RICHIESTO

Laurea in Ingegneria meccanica. General Manager/Amministratore Delegato che abbia gestito con successo processi di ristrutturazione complessi e difficili. Provenienza dai seguenti settori: macchine utensili, macchine operatrici, macchine automatiche per imballaggi. Qualificate e significative esperienze maturate in area manufacturing, supply chain, project management presso aziende multinazionali di grandi dimensioni dotati di sistemi organizzativi e gestionali sofisticati. Manager caratterizzato anche da forti competenze economico-finanziarie. Manager dotato di elevato carisma e ottime capacità relazionali. Elevata seniority a livello di Direzione Generale.

DURATA INTERVENTO
2 anni

INIZIO INTERVENTO
Giugno 2024

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